Conosci la differenza tra gelato e semifreddo?

Gelato e semifreddo sono due prodotti simili che si differenziano per le materie prime utilizzate e, soprattutto, per le diverse modalità di lavorazione e conservazione.

Impariamo a conoscere le differenze, i benefici e i punti chiave di questi deliziosi dessert.

 

  • Consistenza

La prima cosa da dire è che i semifreddi sono un abbinamento particolare tra il gelato e la torta classica. Mentre il gelato viene mantecato e lasciato raffreddare, nella preparazione del semifreddo, la miscela viene raffreddata con la tecnica del raffreddamento rapido in abbattitore. Questa modalità  prevede un brusco abbassamento della temperatura per evitare la formazione dei cristalli grossolani. In questo modo si riesce ad ottenere una consistenza spumosa.

Il semifreddo, come si evince chiaramente il nome, è meno freddo del gelato, il che lo rende più cremoso, morbido e vellutato.

Inoltre, a differenza del gelato, contiene meno acqua e quindi meno ghiaccio, e il 10-15% in più di aromi, grassi e zuccheri. Quindi è più calorico!

 

  • Temperatura

Anche dopo che entrambi gli alimenti sono stati preparati, sebbene siano conservati esattamente alle stesse temperature -20°C e -18°C, la temperatura ideale durante il consumo cambia drasticamente.  

Il nostro consiglio è di togliere dal congelatore il semifreddo e metterlo in frigo almeno per un’oretta prima di mangiarlo in modo da gustarne a pieno la sua cremosità!

Ultimo aspetto da considerare è il trasporto e la conservazione del prodotto: visto il suo gusto delizioso e la velocità di scioglimento, è meglio venderlo in confezioni appositamente studiate per mantenere intatta la consistenza e la temperatura del dolce.

 

Ora hai le idee un po’ più chiare? Quale sceglierai per festeggiare la Giornata Mondiale della Torta?

Modifica Preferenze Cookie